Torre ”appadronata” del XVI-XVII sec. che si erge all’interno dell’antico Baglio Mango, tra l’attuale Via Casalini e L. da Vinci, nella contrada Passo di Rigano.
L’edificio fu fatto costruire dalla nobile famiglia Mango, marchesi di Castelgrado, dalla quale prende il nome, in un’area un tempo aperta campagna e oggi assediata dai palazzi.
La torre, a base quadrata, è stata costruita con pietra arenaria squadrata. Si sviluppa su due elevazioni e mostra alcune finestre elegantemente riquadrate da blocchi in pietra dura.
La borgata di Passo di Rigano si formò, alla fine dell’800, con l’allineamento dei primi edifici in prossimità dei caseggiati di Torre Mango.
Si erge su un incrocio di antica viabilità e di notevole importanza strategica: quello tra la via che da Baida conduceva alla piana di S. Lorenzo (attuale Via Casalini), e la Regia Trazzera che conduceva da Palermo alla Scala di Carini (attuale Via Giovanni Evangelista di Blasi), oggi intercettata dalla moderna Via L. da Vinci.
Oggi il manufatto versa in condizioni precarie. Parte della torre è crollata probabilmente a causa di un violento nubifragio nell’ottobre del 2013 (a testimonianza di alcuni residenti). A seguito di un ulteriore e recente crollo rimane solo un lato della torre.
Già l’Associazione Italia Nostra, insieme ad altre associazioni, nel 2006 aveva denunciato il grave stato di abbandono del monumento, paventando il rischio, in assenza di opere di consolidamento, del collasso strutturale dell’edificio.
Fonti essenziali:
- Pippo Lo Cascio, Le Torri di Palermo, Edizioni del Mirto, Palermo 2006
- Adriana Chirco, Palermo la città ritrovata – itinerari fuori le mura, Dario Flaccovio Editore, 2006
- Il quartiere Passo di Rigano (blog): ilquartierepassodirigano.wordpress.com
- Associazione Italia Nostra: comunicato stampa 2013 http://www.italianostrapa.it/archivio_news.html http://www.italianostrapa.it/crollo_parziale_della_torre_mango.html