L’Associazione Parco Villa Turrisi nasce a Palermo nel gennaio 2013 dall’unione e dalla collaborazione di comitati e associazioni ambientaliste operanti nel territorio, per salvaguardare e valorizzare uno degli ultimi lembi della ormai saccheggiata Conca d’Oro.
Gli obiettivi della nostra associazione sono:
1) La tutela conservativa di una grande area verde a Ovest della città di Palermo (tutela dalla cementificazione, dall’abusivismo edilizio, ecc.).
2) La realizzazione di un grande parco pubblico all’interno di queste aree.
3) La realizzazione immediata di un primo nucleo del parco attraverso l’utilizzo delle aree già di pubblica proprietà: Greenway-parco lineare lungo l’ex tracciato ferroviario Palermo-Camporeale, argini e superfici dei Canali Borsellino e Passo di Rigano (in seno ad un più ampio progetto di corridoi ecologici per i parchi di ponente), alberatura dei terreni confiscati esistenti all’interno del perimetro.
L’associazione svolge anche attività di informazione e sensibilizzazione sui temi connessi (come convegni e stand informativi).
E’ importante, oltremodo, il sostegno di tutta la cittadinanza. E’ l’unione che fa la forza e insieme possiamo realizzare i nostri grandi progetti.
Il logo del parco rappresenta in modo stilizzato il semicerchio dei cipressi ancora esistenti, posti a perimetro dell’agrumeto, e la linea della Greenway.
Insieme a noi: WWF, FAI, Legambiente, LIPU, Comitato Addiopizzo, Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB, Libera Palermo, Liberi Professionisti, Italia Nostra, Salvare Palermo, Comitato Bonafede Russia, Movimento Difesa del Cittadino, Forum delle Associazioni, MASCI, AGESCI, Arcigay, Guerrilla Gardening, Anvvfc Palermo Centro.